Come abituarsi alle scarpe con tacco

Abituarsi alle scarpe col tacco non è semplice, specialmente per chi non li ha mai portati prima. Esistono però molte persone che, pur non indossando i tacchi nella vita quotidiana, vogliono indossarli per una serata o una cerimonia speciale. Per questo motivo bisogna abituarsi, iniziando a portare le scarpe per qualche minuto in casa a partire da qualche settimana prima dell’evento, in modo da permettere alla scarpa di prendere la forma del piede e al piede di abituarsi a una posizione che, per quanto le scarpe col tacco possano essere belle, certamente non è né comoda né naturale. Ci sono però alcuni accorgimenti che permettono di migliorare notevolmente l’esperienza tacchi, contribuendo a rendere le scarpe un pò più comode.

 

Trucchi utili per rendere i tacchi meno scomodi al piede

Il primo accorgimento è la soletta in gel. Esistono moltissime solette in gel, prodotte dalle più svariate marche: si tratta di cuscinetti in gel trasparenti da applicare sulla parte anteriore delle scarpe col tacco, volti a migliorarne il comfort. Essendo in gel, infatti, permettono di attutire il peso del corpo che poggia sulla scarpa, attenuando così la pressione sul piede e rendendo la calzata più confortevole. Lo svantaggio è che in genere queste solette hanno uno spessore non indifferente, rubando spazio all’interno della scarpa e rendendola quindi più stretta. Esistono anche i salvatallone realizzati nello stesso materiale, che aiutano nel caso in cui la scarpa sia lievemente più lunga del piede, e il piede tenda a scivolare.

Tra le solette più note ricordiamo le Party e Feet di Dr Scholl, che sono state le prime sul mercato nel loro genere, e le Kinky-Ped in silicone la cui particolare forma a triangolo permette di adattarsi a tutte le scarpe alte.

Se invece la parte dolente è il bordo posteriore della scarpa, in corrispondenza della parte posteriore della caviglia, il trucco consiste nel prendere a martellate le scarpe. Tutto vero! Bisogna poggiare la scarpa su una superficie stabile e dare dei leggeri colpi di martello sulla superficie posteriore; così facendo la scarpa subirà gli stessi colpi che subirebbe se venisse indossata a lungo, e diventerà quindi più confortevole.

Un’altra possibilità è costituita dalle solette imbottite, realizzate in materiali simili a quelli delle pantofole; sono particolarmente utili per chi, ad esempio a causa di un acquisto online errato, si ritrova a indossare una scarpa troppo larga di una mezza misura. Questo tipo di solette possono anche essere tagliate in modo da adattarsi perfettamente alle proprie scarpe.

Un altro aiuto è invece lo spray allarga scarpe, disponibile anche in versione schiuma. Si utilizza spruzzandolo all’interno della scarpa e poi indossando la scarpa, oppure mettendola in forma. Naturalmente si tratta di un trucco che funziona soltanto con le scarpe di pelle, perché solo la pelle – essendo un materiale naturale – può cedere un po’, allargandosi.

Esiste anche uno speciale adesivo morbido per le scarpe, chiamato shoe tape, che può essere utilizzato attaccandolo nei punti dolenti delle scarpe, evitando così lo sfregamento continuo. Infine ci sono i salvatacco Ideal Heel, disponibili nella versione nera e trasparente: si tratta di protezioni per il tacco da utilizzare nel caso in cui si debba camminare con i tacchi sull’erba o su altre superfici irregolari, comodissime da tenere in borsa e utilizzare all’occasione.

 

Il trucco del ghiaccio per allargarle